Cogito ergo… possum

Anno scolastico 2021/2022

Sistema domotico e di infotainment gestito direttamente dal pensiero per persone con gravi disabilità motorie.

dal 17 Gennaio 2022 al 10 Giugno 2022

Descrizione del progetto

Il progetto consiste in un sistema domotico in realtà virtuale (Oculus), collegato tramite un Arduino ai dispositivi reali, gestibile sia con i controller  dell’Oculus (per persone normodotate) che direttamente con il pensiero (per persone con gravi disabilità motorie). Oltre alla gestione dei dispositivi fisici, è previsto anche la gestione di musica, audiolibri, ambienti 360°, films.

La gestione del sistema con il pensiero avviene tramite l’utilizzo di un sensore (non invasivo) che, rilevando (come un elettroencefalografo) i potenziali elettrici della corteccia visiva, tramite deep learning riesce a rilevare l’oggetto su cui si concentra l’attenzione dell’utente ed a trasmettere l’informazione in bluetooth al computer.

Il software che collega il tutto è stato realizzato con il motore grafico Unity e necessita di un computer da gaming per poter girare.

Le componenti del sistema sono:

un pc portatile, un visore Oculus Quest 2, una cassetta elettrica per collegare i dispositivi fisici (ventilatore, stufa, luci, TV) che contiene un Arduino che gestisce 4 relè, un sensore di temperatura e umidità, un trasmettitore IR per la gestione a distanza della TV, i dispositivi fisici prima elencati, un sensore per la ‘lettura’ del cervello ed un access point per il collegamento WiFi del visore VR.

Il sistema, perfettamente funzionante, è stato realizzato mettendo in campo le competenze degli alunni di tutti gli indirizzi di studio presenti nell’Istituto:

i geometri hanno realizzato l’ambiente domestico ed il cinema in realtà virtuale, gli elettrotecnici hanno progettato e assemblato la cassetta elettrica, gli elettronici hanno programmato l’Arduino che legge i sensori e gestisce i relè, gli informatici hanno realizzato il software che fa comunicare sensore cervello, visore VR e Arduino.

Il progetto è suscettibile di implementazioni varie perché è integrabile con altri dispositivi (stiamo pensando per esempio ad aggiungere un modulo bluetooth per integrare dispositivi wireless) ed è destinato soprattutto a persone disabili.

Obiettivi

Fornire a persone con gravi disabilità motorie un sistema per la gestione dei dispositivi domestici (impianto di riscaldamento, illuminazione ecc.) e di intrattenimento (film, audiolibri, ecc.) direttamente col pensiero, senza alcun intervento motorio o vocale da parte del soggetto.

Video esplicativo

Alunni dei seguenti indirizzi:
Geometri, Informatici, Elettronici, Elettrotecnici

Questo progetto è stato esposto alla Rome Maker Fair 2022.
Link al video realizzato da una nota youtuber.