COv2

Anno scolastico 2021/2022

Rilevatore di CO2 con avviso luminoso ed acustico al momento di arieggiare l'aula per limitare la probabilità di infezione da Covid.

dal 1 Novembre 2021 al 1 Marzo 2022

La fasi del progetto sono state:
Fase 1: progettazione
E’ stato selezionato un gruppo di allievi dei 3 dipartimenti interessati: informatici, elettronici e chimici. Ognuno con le proprie competenze ha partecipato alla progettazione del dispositivo.
In particolare:
– i chimici hanno ricavato i limiti oltre i quali  i valori della co2 prodotta dal respiro indicano un’alta probabilità di trasmissione dell’infezione per via aerea basandosi su una ricerca commissionata dal Governo britannico.
– gli elettronici hanno individuato i componenti elettronici necessari (microcontrollore, sensori ed attuatori)
– gli informatici hanno progettato un contenitore per i componenti ed hanno prodotto il relativo file 3D da mandare in stampa. Inoltre hanno definito l’algoritmo di funzionamento del dispositivo.

Fase 2: produzione prototipo
In questa fase è stato programmato il microcontrollore, si sono assemblate  e saldate le varie componenti, è stato stampato in 3d il contenitore.

Fase 3: test
Si è testato il funzionamento del dispositivo tramite precise misurazioni con strumenti professionali in dotazione alla scuola e si è messa a punto la programmazione definitiva del dispositivo.

Fase 4: produzione in serie
In questa fase la scuola si è dotata di un certo numero di componenti e gli allievi, in regime di PCTO, hanno prodotto e testato decine di dispositivi.

Fase 5: adozione dispositivi nelle classi
I dispositivi sono stati allocati e messi in funzione nelle varie classi dell’Istituto.

• Limitare le infezioni da Sars Cov2 a scuola
  • Risparmio energetico

Video presentazione

Alunni dei dipartimenti di:
Elettronica
Informatica

Risultati

I dispositivi realizzati sono stati utilizzati all'interno delle classi dell'Istituto.

Alcuni esemplari sono stati donati ad altri Istituti della città che ne hanno fatto richiesta.