MetaVibo

Anno scolastico 2021/2022

Una caccia al tesoro in realtà aumentata per le vie di Vibo Valentia con indizi ed enigmi basati sulla storia della città.

dal 1 Marzo 2022 al 13 Maggio 2022

Descrizione del progetto

“Metavibo- Metaverse Historic Experience” è un’ innovativa caccia al tesoro ideata e creata dagli alunni: una serie di percorsi legati a periodi storici della città di Vibo Valentia. Ogni percorso conduce, attraverso una serie di indizi, ad un enigma la cui soluzione porta all’individuazione di un preciso luogo della città dal quale parte un percorso successivo. Gli indizi e gli enigmi sono basati su fatti ed episodi di interesse storico relativi alla città di Vibo Valentia. I percorsi sono guidati da un’app per cellulari in realtà aumentata realizzata dagli studenti. E’ un’ esperienza di didattica immersiva che utilizza la metodologia della gamification integrata con la realtà aumentata.

Sensibilizzare alla conoscenza del proprio territorio.

Offrire un servizio alla città.

Approcciare con attività ludiche le nuove tecnologie per una didattica immersiva.

Vibo Valentia

Liceo Classico M. Morelli di Vibo Valentia.
Kernel Informatica SRL di Vibo Valentia
Comune di Vibo Valentia
Associazione Valentia di Vibo Valentia

Partecipanti

Alunni delle seconde classi degli Istituti di istruzione superiore di primo grado della città di Vibo Valentia.

Le fasi del progetto sono state le seguenti:

Fase 1: preparazione
Durante questa prima fase gli alunni studiano la fattibilità del progetto, si documentano sulla storia della città, individuano i percorsi storici e gli eventi su cui basare le domande da proporre.

Fase 2: sviluppo
Gli alunni sviluppano le app di realtà aumentata dove inseriscono gli enigmi da risolvere e producono i vari QRCode.

Fase 3: coinvolgimento comunità
Gli alunni effettuano una serie di incontri con gli allievi delle scuole superiori di primo grado della città per fornire loro indicazioni sul periodo storico da approfondire con i loro docenti e informazioni sull’utilizzo della tecnologia necessaria per partecipare all’evento.
In seguito indicono una conferenza stampa presso la sala del Consiglio del Comune di Vibo Valentia per presentare l’iniziativa alla comunità.
Nel frattempo l’Istituto ottiene il patrocinio del Comune, la collaborazione di un’associazione culturale e l’accordo con un’azienda di informatica del territorio che sponsorizzerà l’evento fornendo magliette e pennette usb serigrafate a tutti i partecipanti ed un visore di realtà virtuale come premio da consegnare alla squadra vincitrice.

Fase 4: l’evento
Vengono formate le squadre: 5 alunni ed un docente per ogni classe. A tutti i partecipanti vengono forniti le magliette stampate (gialle per le squadre e rosse per i nostri alunni che assisteranno le squadre durante l’evento). Parte la caccia al tesoro che si snoda per le vie del centro storico e dopo circa due ore una prima squadra arriva al traguardo dopo aver risolto tutti gli enigmi proposti.

Fase 5: premiazione
La squadra vincitrice viene premiata dal sindaco della città con la consegna del visore di realtà virtuale fornito dallo sponsor. A tutti i partecipanti viene regalata una pennetta USB con il logo dell’evento.